IMG_4395

Cantina Futura 14 RACCONTAMI

By 1001Vini

Pensato da Riccardo Cotarella, uno degli enologi più talentuosi d’Italia, come primo vino di Bruno Vespa prodotto in Puglia nella cantina di famiglia chiamata Futura 14, Raccontami è un rosso “piacione” e usando questo termine lungi da me criticare quei vini che strizzano l’occhio al gusto dei consumatori. Se sono ben fatti, vanno bene anche questi, anzi. Tant’è che il Raccontami mi è piaciuto e ora sto cercando di capire dove poterne acquistare ancora qualche bottiglia.

Cantina Futura 14
RACCONTAMI – Primitivo di Manduria DOC
25 euro

IMG_4395 IMG_4396

Residenza. «Io sono innamorato della Puglia, una terra meravigliosa che ho conosciuto proprio attraverso i suoi vini, come il Primitivo: un vino serio, impegnativo, inconfondibile, ma profondamente bevibile», dice Vespa. È stata proprio la passione per il vino e l’amore per la Puglia a portare Bruno Vespa a investire in un nuovo progetto vitivinicolo. Futura 14 è infatti il nome della cantina (4 ettari che circondano la masseria di Manduria) che il famoso giornalista ha fondato insieme ai suoi due figli, Federico ed Alessandro. Un team che è affiancato dall’esperienza di uno dei maggiori enologi italiani, Riccardo Cotarella che da subito ha puntato sulla valorizzazione del Primitivo e il Negroamaro, l’altra grande varietà salentina, alla base di uno spumante rosato che non ho ancora avuto modo di assaggiare.

Impressioni degustative

Cento per cento Primitivo lasciato fermentare in legno, invecchia in barriques per 12 mesi. Rosso profondo e vellutato, dal carattere deciso che profuma di spezie e di frutti di bosco, in bocca è seta pura, sensuale e piacevolissima. Ve lo lasciate scivolare su tutte le papille gustative e vi scatenerà pensieri anche un po’ maliziosi.

Abbinamento perfetto

Piatti con tartufo nero. Tutti i piatti di carne.

Temperatura di servizio

16-18 °C

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *